Chi Siamo

Una comunità viva nel cuore di Brescia

La Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita è oggi un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto (Legge 222/1985, Decreto Ministero dell’Interno n. 12 del 18/02/1987).
La sua storia affonda le radici nell’VIII secolo e cresce in armonia con quella del Monastero benedettino di San Faustino Maggiore, accompagnando lo sviluppo della città di Brescia verso occidente, ai piedi del Colle Cidneo.

Con le soppressioni napoleoniche terminò la presenza dei monaci, e la gestione passò dapprima ai Francescani Osservanti del vicino convento di San Giuseppe, poi al clero diocesano, che ancora oggi guida la vita pastorale e culturale della comunità.

Custodi di fede e di bellezza

All’interno della sua missione di religione e culto, la Parrocchia custodisce e valorizza un patrimonio artistico e culturale di grande valore, ereditato da secoli di storia e di devozione.

  • La basilica dei Santi Faustino e Giovita, dove sono conservate le reliquie dei Patroni della città e della Diocesi di Brescia;
  • La chiesa di San Giorgio, antichissima, coeva all’antico Duomo (la Rotonda);
  • La chiesa di San Giuseppe, tradizionalmente nota come chiesa delgi artigiani e dei musicisti, che custodisce il maestoso organo Antegnati (1581);
  • La Chiesa di Santa Maria del Carmine, monumentale e suggestiva, così cruciale per la vita del quartiere da avergli dato il nome;

I chiostri antichi di San Faustino Maggiore e di San Giuseppe: luoghi di silenzio, arte e memoria viva della città.

Conservazione, restauro, valorizzazione

Da sempre ci impegniamo nella tutela del patrimonio artistico che ci è stato affidato.
Tra gli interventi recenti ricordiamo:

  • il restauro della facciata settecentesca della chiesa dei Santi Faustino e Giovita;
  • la progettazione dei nuovi finestroni sul tetto ovest della chiesa di Santa Maria del Carmine;
  • la diagnostica e progettazione del restauro della Sala Mantici di San Faustino;
  • il consolidamento della facciata e dei pinnacoli di San Giuseppe (2018);
  • il restauro della tela “Elemosina di San Lucio” di Francesco Paglia nella chiesa di San Giuseppe, realizzato con il sostegno di Fondazione Grana Padano attraverso Art Bonus.
  • Il progetto “UN CHIOSTRO E’ IL MIO CUORE – riqualificazione e riuso dell’ex convento francescano di San Giuseppe, un nucleo protetto di storia e cultura al centro di Brescia”, ammesso a finanziamento da Fondazione Cariplo e attualmente in corso.
  • Il progetto “Carmine, quartiere d’arte e di artigiani” per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e della tradizione artigiana del quartiere, ammesso a finanziamento da Fondazione della Comunità Bresciana e attualmente in corso.

Una parrocchia che accoglie

La Parrocchia vive in un quartiere multiculturale e vivace, dove convivono 72 diverse identità etniche e dove il 42% dei residenti è costituito da famiglie di origine straniera.

L’Oratorio e il Centro di Aggregazione Giovanile

Ogni giorno accoglie oltre 200 bambini e ragazzi.
Da oltre 20 anni opera al suo interno una Equipe di educatori professionali, impegnata nell’integrazione sociale e culturale dei giovani, promuovendo crescita, amicizia e dialogo tra culture.

Gli anziani

In collaborazione con l’Associazione F. Balestrieri Anziani in Linea ETS, la Parrocchia promuove attività di socializzazione e cultura per gli anziani del territorio.
Il Centro Aperto Anziani è un luogo familiare e accogliente, aperto ogni pomeriggio feriale, dove trascorrere tempo insieme in serenità e compagnia.

Caritas

L’impegno di molti decenni dei volontari della Caritas parrocchiale di San Faustino prosegue oggi nella Caritas del Centro. Nella sede di vicolo del Manzone, recentemente inaugurata, vengono accolte ed accompagnate annualmente oltre 700 persone. A questi fratelli in difficoltà viene offerto ascolto e sostegno concreto attraverso pacchi alimentari, vestiario e corredo scolastico. Vengono inoltre destinati contributi economici mirati per spese mediche, affitti e bollette, generi di prima necessità, istruzione, trasporti e viaggi.